Piccolo angolo dedicato a storie a carattere omosessuale,
principalmente maschile.
Consigli di lettura, scambio di opinioni...
Un piccolo blog per amanti dello slash, in tutte le sue forme!
Buona permanenza.

lunedì 1 novembre 2010

[Harry Potter] Soft: of Dark Marks and Curse scars, di Calanthe

Titolo: Soft: of Dark Marks and Curse scars
Titolo tradotto: Morbida: Marchi Neri e cicatrici da Maledizione
Autrice: Calanthe
Traduttrice: Grace
Categoria: Harry Potter
Rating: R [adatte ad un pubblico maturo]
Genere: Angst
Note: Non consensuale, Post libro 6, Pre Slash.
Stato: One shot
Riassunto: "Quante notti buie Harry dovrà trascorrere a vagabondare per i corridoi di Hogwarts, prima di riuscire a scoprire dove Draco passa ogni suo momento libero? Quando finalmente le loro strade si incrociano, Harry ha una sola cosa in mente. Ambientata durante il sesto libro e compatibile con gli eventi narrati nel Principe Mezzosangue, questa storia contiene ovviamente spoiler minori del libro."

***

E' stato amore a prima vista, con questa shot: talmente ben scritta e talmente IC da non poterla ignorare.
Ci tengo a precisare una cosa fin da subito, come la stessa traduttrice ha fatto nelle note all'inizio della storia: l'avvertimento "non consensuale" non fa riferimento ad atti di violenza e/o stupro.

Quando si parla del pairing Harry Potter/Draco, il più delle volte viene giustificato dall'ossessione che Potter sviluppa nei confronti del purosangue, nonché per la loro storica rivalità.
Concordi tutti con questo punto, la strada che poi decide di percorrere l'autore di fan fiction è la più svariata.
Da autrice, pur amando questo coppia non vi ho mai scritto su, perché pur con la protezione dell'OOC, il rischio di snaturarla è elevato; e da lettrice, posso dire che non è difficile imbattersi in Drarry scritte senza una minima convinzione o struttura o senso logico.

Ciò per cui ho amato questa storia, dall'inizio alla fine, è il modo a mio avviso perfetto con cui i personaggi sono stati caratterizzati. Questa shot è una perfetta What if? o Missing Moment, a voi la scelta, e non si può che apprezzare maggiormente grazie alla magnifica traduzione fatta da Grace.
Incentrata una notte diverso tempo dopo lo scontro fra Harry Potter e Draco Malfoy, che ha visto quest'ultimo colpito da un Sectumsempra, è una shot particolarmente introspettiva - punto di vista di Potter - con quel tocco di angst che rende il tutto più intenso e sentito, che ben si sposa con i toni cupi presenti nelle battute finali della saga.

Per quel che mi riguarda, è il manifesto delle Drarry.

Come detto nella presentazione, Harry cerca di scoprire dove Draco passi il suo tempo la notte, cosa stia tramando. E quando, imbattendosi nel suo rivale, riesce a Schiantarlo, il bisogno di scoprire di più su di lui diventa troppo forte - in maniera morbosa, quasi.
Il suo braccio sinistro è marchiato?
Perché la sua pelle è così tirata; perché le sue unghie sempre così curate, sono spezzate dal nervosismo?
Perché quella guerra esiste?
Tanti perché, che Potter cerca di esplorare e comprendere.
Ci vengono presentati i due personaggi in tutta la loro fragilità, schiacciati da qualcosa - in questo caso, appunto, la guerra e tutte le conseguenze che ne derivano - più grande di loro che li ha costretti ad essere ciò che non vorrebbero essere.
Qualcosa che non potranno cambiare... o forse sì?
O forse, semplicemente, è ormai troppo tardi.

Il finale aperto è azzeccato: in questo modo, pensare di poter collegare la shot all'interno della saga risulta ancora più facile, più semplice.

Vivamente consigliata.

N.B.: è la prima storia che consiglio proveniente dal sito Nocturne Alley: essendo il rating quello che è, per leggerla è necessario iscriversi. 
Non siate pigri e fatelo: non ve ne pentirete ;)



Nessun commento: