Piccolo angolo dedicato a storie a carattere omosessuale,
principalmente maschile.
Consigli di lettura, scambio di opinioni...
Un piccolo blog per amanti dello slash, in tutte le sue forme!
Buona permanenza.

martedì 19 ottobre 2010

[RPF] Lithium, di harderbetterfasterstronger

Titolo: Lithium
Autore: harderbetterfasterstronger
Categoria: Rpf, Attori.
Rating: Rosso
Pairing: Colin Farrell/Jared Leto
Genere: Dark, Drammatico, Erotico.
Note: Au, OOC, Angst e tanti altri warnings. E' una storia forte.
Stato: Completa (dieci capitoli)
Riassunto: Odiava quella casa del cazzo in cui tutti i suoi peggiori incubi si erano avverati, in cui mancavano i mobili perchè il fisco li aveva ritirati. Aveva poco, la sua vita era una miseria. Doveva volare via. Doveva volare via. Si fumò una sigaretta camminando in boxer per la casa, alla ricerca di un nuovo espediente per affrontare la giornata. 


***

Solitamente non amo le Rpf, tranne in particolari casi.
Ho sempre paura di trovarmi di fronte a forzature o sciocchezze.
Questa storia, tuttavia, può benissimo essere letta come Originale, con i due attori, per l'appunto, che fanno il loro lavoro in una trama diretta dall'autrice.
Il pairing Farrell/Leto è spesso utilizzato dalle amanti del film "Alexander", ma in questo caso, la fan fiction non c'entra assolutamente nulla con esso.
Altra cosa: quando dico che è una storia forte, intendo forte. Come la stessa autrice indica all'inizio, vi sono presenti vari warnings da tenere in considerazione: il rating è decisamente nc-17, se siete sensibili ad argomenti come violenza sui minori, autolesionismo, abuso di droga e prostituzione, non leggete.
Perciò, siete avvisati fin da ora.
Ci tengo a precisare un'altra cosa: non amo la violenza gratuita, o insensata - nelle fan fiction, intendo: perché la violenza non è MAI sensata.Ci manca solo fare disastri negli scritti, e siamo a posto, con i tempi che corrono.
Questa storia nasce cruda e termina in maniera cruda.
Questa storia ti sbatte davanti una realtà non piacevole, assolutamente degradante, e lo fa senza tanti giri di parole, sin dal primo capitolo. 
Un Jared che vede solo la merda del mondo, ma che da essa vuole risalire: vuole diventare un musicista, vuole sfondare, vuole vivere... Ma è un circolo vizioso, quello in cui è caduto.
Non può "credere  in un sogno del genere senza gli psicofarmaci e Jared sapeva che aveva bisogno di soldi, per pagare un viaggio". E per drogarsi ha bisogno dei soldi. Per i soldi deve vendersi.
Ma i soldi non bastano mai, la droga non basta mai.
Ed i sogni rimangono tali, la frustrazione aumenta, il desiderio di farla finita pure.
Colin entra nella sua vita con una scopata finita male: la droga ha rischiato di uccidere Jared e lui altro non ha potuto che portarlo in ospedale.
Anche Colin ha i suoi fantasmi, anche lui non desidera altro che redimersi - o provarci, perlomeno.
E tenteranno, insieme.
Nasce come una scopata, cresce come bisogno, diventa sentimento.
Ma, alle volte, tutto questo non basta.
Non quando il passato ti viene a cercare ed ha una pistola tra le mani...

Come storia, è molto scenica: le parole impattano, sono forti, alle volte magari troppo, alle volte solo nella misura giusta. Non viene risparmiato nulla, non viene nascosto nulla.
Ora, c'è chi può più o meno amare l'abbondanza di informazioni; tuttavia, a mio avviso, il tutto non cade mai troppo nel morboso.
I capitoli non sono lunghi e l'introspezione non è tanto data dalla presenza di lunghe riflessioni, quanto da ciò che il narratore decide di svelare e su dove decide di calcare.



"Era innamorato, anche se era una puttana, anche se non meritava niente, anche se prendeva cazzi dentro da quando era un bambino. Voleva amare. Voleva mettere il suo cuore tra quelle mani forti, farselo accarezzare, eventualmente spezzare, qualsiasi cosa pur di scoprire com'era il gusto di quel sentimento."
Lithium - Capitolo 5




Nessun commento: