Piccolo angolo dedicato a storie a carattere omosessuale,
principalmente maschile.
Consigli di lettura, scambio di opinioni...
Un piccolo blog per amanti dello slash, in tutte le sue forme!
Buona permanenza.

martedì 18 gennaio 2011

[Romantico] Stella di Sabbia, di Melanto

Titolo: Stella di Sabbia (serie)
Autore: Melanto
Categoria: Originale, Romantico.
Rating: Giallo/Arancione
Genere: Commedia, Romantico, Malinconico.
Stato: Serie di Storie, conclusa.
Riassunto: "Stella di Sabbia" è una raccolta composta da tre one-shots ed un Extra che ruotano attorno a quattro ragazzi del lido 'Stella di Sabbia' sulla riviera romagnola.
Le storie (in ordine di lettura) sono:


- La Caipiroska del Duca: "E poi…E poi c’era lui.
Giulio l’aveva visto per la prima volta proprio quell'estate. Veniva in spiaggia sempre da solo e sempre alle cinque. Non portava né zaini né borse, ma solo un libro, il cellulare e le chiavi. Si fermava lì, sulla rotonda, accomodandosi in uno dei lettini in vimini dai cuscini rivestiti con fresco tessuto ed ordinava una Caipiroska. "

- Il centro della Clessidra: "Giulio raggiunse il lettino, guardandosi attorno, ma di lui nemmeno l’ombra. Scomparso in un attimo, dissolto come fosse stato un fantasma, rapito dal vento come granello di sabbia. Era bastato distrarsi per un solo momento e gli era sfuggito.
Senza nascondere la delusione, gli occhi scivolarono lungo il profilo del bicchiere vuoto lasciato sul tavolino; tutto ciò che gli era rimasto di lui."

- Stella di Sabbia: "Ma cosa era davvero cominciato, Giuseppe non l’aveva mai capito o, forse, non aveva mai voluto comprenderlo perché a nessuno piaceva sentirsi usati. Andava tutto bene quando aveva bisogno di lui, della sua consolazione tra le lenzuola del suo letto, ma una volta fuori… nessuna pietà. Il Teorema di Ferradini funzionava anche nel suo caso in cui l’unico ad essere trattato male, alla fine, era solo lui, proprio il tenero amante."

- EXTRA: Il Ribelle: "Il suo Duca – perché tale sarebbe stato per sempre – era come comparso dal nulla, d’improvviso, e gli aveva totalmente cambiato la vita. Niente più colpi di testa, niente più agire senza pensare. Nicola era diventato quella riflessività che gli era sempre mancata e anche la serenità di un rapporto che sembrava destinato a rimanere stabile per molto, molto tempo. E lui avrebbe fatto in modo che quel tempo non si esaurisse mai."

***

Lo ammetto, stavo per propinarvi un'altra storia angst; non che la precedente, "Four", lo fosse, ma di certo sono poche, finora, quelle senza toni drammatici/malinconici al loro interno.
E siccome, almeno da me, ci pensa il tempo a buttarmi giù moralmente e fisicamente, vediamo di richiamare a noi le gioie di un estate ancora lontana!
Soprattutto, facendo sì che sia di un rating accessibile a tutti - anche se dal prossimo post si dovrebbe salire.
"Stella di Sabbia", come avrete capito è il nome di una serie di tre shot ambientate nel periodo estivo tra di loro collegate dal bar in cui lavorano i protagonisti - da cui il titolo prende il nome - più una shot extra collegata ad una delle due coppie.
E se il romanticismo è presente in tutte e quattro, insieme ad un'introspezione che rende queste brevi storie intense e piacevolmente immedesimabili, soltanto la shot "Stella di Sabbia" contiene una leggera malinconia che sfocia comunque in un lieto fine da me, perlomeno, tanto apprezzato.

Barista in un noto bar della riviera romagnola, il giovane Giulio tra un ordine e l'altro ammira da lontano la figura elegante e di bianco vestita di un bel biondo sconosciuto. 
L'unico punto di contatto fra loro? Una Caipiroska da servire alle 18, che il Duca Bianco sorseggia leggendo in solitudine.
E sarà proprio una Caipiroska servita senza essere ordinata, a svelare un interessamento che va oltre l'essere uno zelante lavoratore.
Tra cavani, bambini dalla pessima mira e pensieri poco consoni, riuscirà il povero Giulio a conoscere meglio il Duca?

E se le prime due shot, più il simpaticissimo extra (dove si scopre che anche i cani sono gay!), ci raccontano del simpatico barista, la terza shot ci presenta i suoi due colleghi, Massimiliano e Giuseppe.
Massimiliano che è etero, ha una ragazza, ma che, quando lei lo molla, passa regolarmente la notte con Peppe, senza avere il coraggio di approfondire il significato del loro rapporto.
E Giuseppe, che invece comprende benissimo la sua posizione nel mondo - soprattutto, la posizione dei suoi sentimenti per Massimiliano; Giuseppe che lo accoglie in casa, che cancella con il suo corpo il dispiacere del momento, senza pretendere nulla in cambio.
Una storia ciclica, senza "ma" o "perché" espressi ad alta voce, ma che consumano dentro fino ad esasperare.
O fino a dir basta.


 Melanto, come al solito, non delude mai!


Link alla serie: http://www.efpfanfic.net/viewseries.php?ssid=1037&i=1

2 commenti:

Anonimo ha detto...

T_T oddio, grazie!!!
Ti ringrazio tantissimo per aver deciso di voler recensire questa serie nata praticamente dal nulla ma che, una volta di più, mi ha dato delle belle soddisfazioni.
Sono davvero, davvero molto contenta che ti sia piaciuta.
Max, Peppe, Gulio e Nico (XD con Igor e Janosh al seguito) ti ringraziano dal profondo del loro cuoricino di carta e inchiostro! :)))))

Melanto

Anthea ha detto...

E' stato un piacere!
Grazie a te per aver scritto queste splendide storie. ^^
... e se mai vorrai riprenderli in mano, io li attendo con piacere!